Una storia d'amore e morte che vi condurrà al confine tra i mondi

sabato 21 giugno 2014

La playlist del rmanzo - seconda parte

Nel post precedente vi ho presentato la colonna sonora di Reborn e ho condiviso alcuni brani significativi.
Come già accennato, ciascun capitolo del romanzo si apre la citazione di una canzone riconducibile alla darkwave anni '80, fatta eccezione per un unico brano di Nada del 1969 (Ma che freddo fa).

Qui di seguito potrete scorrere l'intera playlist con le citazioni che introducono i vari capitoli.



Playlist

 
Capitolo 2:



Se solo stanotte potessimo dormire
in un letto di fiori.
Se solo stanotte potessimo cadere in una magia immortale… 
If only tonight we could sleep - The Cure



Capitolo 3:


Ho sognato che sognavo
di essere sveglio in un sogno
in cui essere svegli era reale
benché sembrasse di sognare… 
Somnium - Christian Death



Capitolo 4:


… ma poi
ho sognato che mi ero svegliato
da un sogno in cui ero sveglio
in cui tutti i sogni erano reali
ed essere svegli era un errore 
Somnium - Christian Death



Capitolo 5:


Tutti i miei sensi si ribellano
sotto lo scrutinio del loro sguardo insistente.
Mi ci è voluta una vita per arrivare qui,
un viaggio che non rifarò mai. 
The Trial - Dead can dance



Capitolo 6:


Le lacrime si sono trasformate in ghiaccio
(le lacrime dei tuoi occhi).
Nessun altro qui a parte me
(solo i sogni sopravvivono).
Nessuno può sopravvivere
(ma tu non morirai mai) 
She - Fields of the Nephilim



Capitolo 7:


E quando passerà quella stella
la terrò in mano e piangerò.
Il suo amore era mio.
Sai che il mio sole splenderà

Eloise - The Damned



Capitolo 8:


Chiudo gli occhi ma non riesco a dormire.
La sottile membrana non può offuscare
la tua immagine. 
Obsession - Siouxie and the Banshees



Capitolo 9:


Come te, sono rotto e fragile.
Come te, sto sentendo il mio cuore per la prima volta.
Come te, mi sto nutrendo di sonno.
Come te, ho lasciato gli occhi lontano dietro di me 
The drowning -  Christian death



Capitolo 10:


Vieni un po’ più vicino.
Mi chiedo se puoi
ricordarmi così 
A flower in the desert - Death Cult

 

Capitolo 11:
Potrei essere con te 
oppure asettarti dietro le quinte.
Sollevarti il cuore con una canzone.
Reccidere i fili dle burattino.
Recidere i fili del burattino.
Spirit - Peter Murphy
Guarda il video

Capitolo12: 
E quando giaccio nel sonno grigio
non so come percorrere i confini.
Apro gli occhi e guardo a terra
e adesso non ti vedo più.
Burning from the inside - Bauhaus
Guarda il video


Capitolo 13:   
Sta diventando buio.
Sta diventando ancora più buio.
Per piacere resta.
Ma ti guardo come fossi di pietra 
mentre te ne vai. 
A night like this - The Cure

 

Capitolo 14:


Siamo come il vento,
avvolgente, luminoso vento,
prepariamo la strada agli spiriti perché passino. 
Perché gli Spiriti passino.

Song of the stars - Dead can dance

 

Capitolo 15:


Anche questo passerà e
i ricordi potranno durare per anni ma
i nomi sono solo ricordi.
Specie di angelo lasciami
guardare nei tuoi occhi.

Some kind of stranger - The Sisters of Mercy

Guarda il video

Capitolo 16:
Adesso  prendi la mia mano.
Nessun cuore cattivo.
Prendi la mia mano, sai,
questo viaggio potrebbe essere lungo
All night long - Peter Murphy

Guarda il video

Capitolo 17:


Prendi un sogno e vola via,
prendi un sogno e vola via, lei chiamerà 
Decline and fall - Virgin Prunes



Capitolo 18:


Sto correndo verso il nulla
di nuovo e di nuovo e di nuovo 
A forest - The cure

 

Capitolo 19:


[…] e s'alza il vento
un vento freddo
come le foglie
le speranze butta giù
ma questa vita cos'è
se manchi tu

Ma che freddo fa - Nada



Capitolo 20:


Non c’è tempo per le lacrime.
Non c’è tempo per correre a nascondersi.
Non c’è tempo per temere la paura.
Non ho più tempo per piangere. 
No time to cry - The Sisters of Mercy



Capitolo 21:


Mai e poi mai voglio tornare a casa
perché non ne ho più una 
There is a light that never goes out - The Smiths



Capitolo 22:


L’amore guarisce le ali di una farfalla finita sotto una ruota.
L’amore guarirà le ali di una farfalla finita sotto una ruota 
Butterfly on a wheel - The Mission



Capitolo 23:


Per quanto lontano
ti amerò sempre.
Per quanto a lungo resterò lontano
ti amerò sempre.
Qualsiasi cosa abbia detto
ti amerò sempre 
Lovesong - The cure



Capitolo 24:


Ho cominciato qualcosa,
ti ho costretto in un luogo
in cui chiaramente
non avevi intenzione di andare 
I started something - The Smiths



Capitolo 25:


Ma io esisterò sempre.
Perché io esiterò sempre
e anche dannatamente bene. 
The three shadows part II - Bauhaus



Capitolo 26:


La passione degli amanti è la morte, disse lei. 
La passione degli amanti è la mort
 The passion of lovers - Bauhaus



Capitolo 27:


La prossima performance è una commedia.
Attenzione al contentino degli indovini.
Sciogli le perle.
Non intralciare le pagine.
Batti il mietitore al raccolto 
Venenum - Christian Death

 

Capitolo 28:


Spara Jurij spara,
spara Jurij spara,
spara Jurij spara Juri
Spara! 
Spara Jurij - CCCP
Guarda il video

Capitolo 29:



Oh l’amore come cascata liquida
cade in cascate.
Oh vittime infelici
ridono in cascate 
Cascade - Siouxie and the Banshees



Capitolo 30:


Vieni qui, penso che tu sia bella
la mia porta è spalancata. 
Entra, specie di angelo 
Some kind of stranger - The Sisters of Mercy



Capitolo 31:


Aspetterò questa notte pensandoti,
nascondendo nella neve il respiro,
poi in un momento diverso dagli altri
io coprirò  il peso di queste distanze... 
Siberia - Diaframma



Nessun commento:

Posta un commento